Header Ads

QUANDO SORRIDERE E' UN MODO DI VIVERE - Monte San Giusto




Foto: viaggi.guidone.it
Clown e Clown a Monte San Giusto
Dal 28 Settembre al 5 Ottobre 2014

Inizia oggi proseguirà per tutta la prossima settimana la decima edizione della manifestazione dedicata al sorriso Clown e Clown.

Ecco il programma completo, e BUON DIVERTIMENTO!!!!

Si dice in giro che la città del sorriso è tutto il mondo e che sulla nostra collina il tempo non passa.
Di colpo questo luogo, in questi giorni, ci rende indifferenti le vicissitudini della vita, inoffensivi i suoi disastri, agendo proprio nello stesso modo dell’amore, colmandoci di una essenza preziosa.
Smettiamo all’improvviso di sentirci mediocri, contingenti, mortali.       Da dove giunge una gioia così potente? Sento che forse è legata ai clown e ne condivido la natura. Indosso il naso rosso, comincio a contare i pagliacci.
Ne ho appena contati duecentocinquanta. Perché è venuto il momento del Clown&Clown, amici, il momento dei pagliacci e della buffa gente, quella coi tacchi delle scarpe consumati, le suole giganti e con quelle facce: bambini curiosi di tutto, da tempo immemore, bambini con la loro determinazione a tirare avanti, solo per colmarti di speranza o di musica, anche senza la minima certezza di vittoria.
È nella loro natura: sentirsi adatti a qualcosa, come la chiave di una serratura che apre una certa porta. Vivono di risate: senza pagliacci siamo individui senza cibo o senz’acqua.
Ogni giorno passato senza pagliacci ci indebolisce. Se mi metto a pensare a queste cose non la finisco più, perché mi tornano in mente tanti fatti, tante voglie.  
Quelle clownesse dagli occhi azzurri che ti entrano nel profondo e lì restano. Sei ipnotizzato. Esci da te stesso e ti tuffi in quell’azzurro.
E hai d’improvviso questa sensazione che la vita sia una gran cosa. Tipo svegliarsi con un gatto sul petto.
Bisogna averci fatto le ossa a tutto questo, averlo nelle ossa come la polenta, accidenti, allora riconosci il fenomeno senza bisogno di parlarne, e ciò che per tanti anni ti sei portato dentro si sveglia al trillo di un fischietto, al colpo di coda di una tromba, al gusto di una minestra un po’ bizzarra, al tipo laggiù col volto bianco e il cappello floscio, a quelle voci che senti sulla piazza, dissonanti, di notte.

La prospettiva è leggermente distorta in questi giorni: hanno incli- nato il terreno di qualche grado, e tutto è uguale e diverso.
In questi momenti sento la follia scorrermi dentro, e se fra voi c’è qualcuno che si ritiene abbastanza in forma da voler diventare clown, gli consiglio va avanti, dritto contro il sole, avvita quel naso rosso, esibisci i capelli arancio, è la migliore pazzia che possa esserci: i secoli chiedono aiuto, la specie aspira alla luce, e all’azzardo, e alle risate. Regalateglieli.
In questo mondo, non ce n’è mai abbastanza per noi tutti, amici. Andrea Sgariglia


Come arrivare a Monte San Giusto

STRADA: 
Versante Adriatico: 
autostrada A14, 
uscita Civitanova Marche
SS 77 Civitanova/Tolentino,
uscita Morrovalle;
Versante Tirrenico:
da NORD autostrada A1
Da Firenze: uscita Val di Chiana,
direzione Perugia/Confiorito/Macerata;
da SUD autostrada A24 Roma/L’Aquila,
Superstrada L’Aquila - Teramo,
A14 Uscita Civitanova Marche.
FERROVIA: 
Linea Milano - Lecce:
Stazione Civitanova Marche. 
Linea Bus: SAM per Monte San Giusto.
Linea Roma - Ancona: 
Stazione di Fabriano - coincidenza per Macerata. 
Linea Bus: STEAT per Monte San Giusto

Maggiori Informazioni: Clown & Clown

Nessun commento

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

© The Marche Experience 2014 -. Powered by Blogger.