Header Ads

"LU VURGU FA CANTINA"



A Francavilla d’Ete è tempo di “fare cantina”!



Dal 12 al 14 Settembre torna l’affermata manifestazione che calamita nel centro collinare fermano migliaia di persone.


Musica e sapori per tutti i gusti a Francavilla d’Ete in occasione della quattordicesima edizione di “Lu Vurgu fa Cantina”. Per un intero week end, dal 12 al 14 settembre, sarà possibile gustare i piatti tipici della tradizione locale accompagnati da ottimo vino e da spettacoli di vario genere.

“Lu Vurgu fa Cantina” nasce nel settembre del 2001, quando un gruppo di ragazzi decide di organizzare una festa del vino in una via di Francavilla da sempre chiamata “lu vurgu” e cioè “il borgo”. 

Questa via era stata sempre molto frequentata soprattutto da giovani e bambini fino alla fine degli anni Settanta per poi cadere inesorabilmente nell’abbandono. Proprio con l’idea di ridare vita alla via, si è deciso di organizzarvi la festa, nata dalla spontaneità di quanti hanno voluto contribuire legati dall’affetto e dal senso di appartenenza al paese. All’inizio si trattava di una manifestazione di poche pretese, che si svolgeva nella sola via (o borgo) menzionata, una via molto piccola ma sufficiente a contenere quelle poche persone (così si pensava) che vi avrebbero partecipato. Nel corso degli anni si è registrata una grande crescita e si sono allargati gli spazi utilizzando anche le piazze e le altre vie. Oggi, “Lu Vurgu fa Cantina” è una manifestazione affermata, gli stand gastronomici e le cantine sono dislocati in tutto il centro storico, dovendo contenere la grande affluenza di persone che vi partecipano, compresa la zona de “Lu Vurgu”, tornata a splendere di nuova luce per l’occasione.

Cresce l’affluenza e cresce la qualità: vengono serviti cibi sani, gustosi e tradizionali, piatti forti sono i fagioli con le cotiche, la trippa, le grigliate, la succulenta “Fiorentina de Lu Vurgu”, ma per chi vuole cose più semplici, non mancano le bruschette, le patate fritte, le penne, gli gnocchi e tanto altro ancora… e logicamente il buon vino offerto da produttori selezionati.

Si è puntato anche sulla qualità della musica chiamando grandi e qualificati gruppi musicali. Questi gli artisti che saliranno sui diversi palchi nell’edizione 2014:

Venerdì 12 settembre KACHUPA, Dj Morris, Dj Luca Corradini.

Sabato 13 si esibiranno gli SPIRITO DI VINO, Freakantò, Monica.

Domenica 14 gran finale con ABBANDA, Rubba Dubba e Marumba, White Cats.

Inoltre sabato 13 settembre si ripeterà la “Pigiatura dell’uva”. Mentre domenica 14 vi sarà la “Corsa delle votti mbriache”.

Per favorire l’accesso alla festa senza creare problemi al traffico sarà istituito un servizio di bus navetta gratuito che farà la spola tra il parcheggio e il centro storico di Francavilla D’Ete.

Ingresso Libero.

Nessun commento

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

© The Marche Experience 2014 -. Powered by Blogger.