Header Ads

Le MARCHE in Mostra a Cingoli (MC)

Si intitola “Legami di Pietra e Mattoni”, la Mostra Fotografica che si terrà il 29 Luglio al 27 Agosto 2017 presso il Cassero di Cingoli (Ingresso - angolo tra Via del Cassaro, Corso Garibaldi e Piazza Vittorio Emanuele II). 
Saranno 90 le opere (grande formato 70x50 cm) esposte di Fotografi provenienti da tutta la Regione Marche e non solo, che da anni valorizzano il territorio con il loro stile. 
Opere tutte diverse per genere e colori che daranno sicuramente un tocco di vivacità nella città. Un’occasione unica per vivere le bellezze di tutta la Regione in uno dei luoghi simbolo delle Marche. 
La mostra è curata e organizzata da “The Marche Experience” in collaborazione con il Comune di Cingoli, l’Assessorato al Turismo, l'Assessorato alla Cultura e la Proloco di Cingoli.
Un grazie particolare a Marco Malizia che insieme a The Marche Experience ne è stato l’ideatore portando la Mostra a Loreto (AN), nel Bastione Sangallo. 


Orari:
da lunedì a sabato, 16:00 / 20:00
domenica anche mattino, 10:00 / 12:00
martedì sera (mercatini), 21:00 / 23:00.
INAUGURAZIONE: 29 Luglio 2017 ore 16;00



Il Cassero:

I resti della torre del Cassero di Cingoli e precisamente un tratto di muro costruito con materiale di spoglio proveniente dall’area archeologica di Borgo San Lorenzo, si trovano alla fine di via Garibaldi, quasi all’imbocco della piazza Vittorio Emanuele II, di fronte alla torre del palazzo comunale. Il cassero, fortezza comunale a difesa e controllo della città, costruita a presidio della libertà comunale, fu costruito nel 1326 sul punto più alto della città stessa con i materiali delle dimore delle famiglie patrizie che in tale anno insorsero contro la municipalità. Nel 1446 fu parzialmente demolito, restaurato e adeguato a casa del Podestà. Nel 1820 fu adibito a carcere mandamentale e andarono perse tutte le tracce del passato. Durante il recenti restauri, in vista di un utilizzo per uffici pubblici, sono stati recuperati resti di affreschi e una volta a botte. Sono stati trovati anche frammenti di vasellame di epoca medievale e rinascimentale.


 

Nessun commento

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

© The Marche Experience 2014 -. Powered by Blogger.