Header Ads

TERREMOTO: Invia anche tu un SMS per le Terme di Acquasanta...


Anche in questo caso, come per la pista ciclabile, facciamo una piccola premessa: The Marche Experience non è contraria al recupero della Piscina e Grotta Sudatoria di Aquasanta Terme, in quanto è sicuramente un bene da recuperare.
In effetti sono diverse le mobilitazioni per il recupero di questo bene: solo qualche mese fa la Grotta si è "classificata" 32ima con 9079 voti nel censimento "I Luoghi del Cuore" promosso dal FAI.
Il FAI, grazie anche a donazioni si occupa, tra le altre cose, di finanziare il recupero di beni in tutto il territorio.

Com'erano
Facciamo un passo indietro però.....
Piscina e grotta sono inserite in una struttura liberty, ora fatiscente e invasa dai rifiuti, chiusa da oltre vent’anni. In precedenza di proprietà della Nuove Terme di Acquasanta Spa, nel 2008 il Tar delle Marche ha emesso una sentenza di revoca della concessione ai privati e il luogo è tornato di proprietà pubblica. Un comitato spontaneo ha raccolto i voti per sollecitare il recupero delle terme e della piscina, oggi inagibile, e renderli nuovamente fruibili.

Come sono oggi


Per concludere, dal 2008 (9 anni) la struttura è di proprietà della Regione.
Non è stato fatto nulla in 9 anni, NULLA.
Oggi è disponibile un gruzzoletto (più di 17 MILIONI di EURO) e si decide di destinare 3 MILIONI di EURO (il 17% dei fondi disponibili) per il recupero di un bene, che certamente va ristrutturato, ma non con i soldi degli SMS Solidali.
Come già detto, per noi, i soldi degli SMS solidali sono da destinare direttamente a chi è stato colpito dal terremoto.
Le modalità con cui sono stati chiesti questi soldi ai cittadini non hanno nulla a che fare con una pista ciclabile o le terme.
Noi non appoggiamo questa scelta.
Ci dispiace ma i soldi degli SMS solidali DEVONO essere utilizzati per i Cittadini colpiti dal Terremoto; è una questione di principio.
La Regione trovi i soldi per risistemare le grotte da un'altra parte.....tanto sicuramente li trova, vista la capacità che la Politica ha di spostare fondi da una parte all'altra a seconda dei giorni e della convenienza. 

Nessun commento

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

© The Marche Experience 2014 -. Powered by Blogger.