Header Ads

REFERENDUM: 2% di Senatori Marchigiani nel Nuovo Senato


L’articolo 57 della nuova Costituzione disciplina la composizione del Senato. Il disposto dell’art 57 stabilisce che ‘Il Senato della Repubblica è composto da novantacinque senatori rappresentativi delle istituzioni territoriali e da cinque senatori che possono essere nominati dal Presidente della Repubblica.’
Il nuovo Senato della Repubblica sarà quindi composto da 74 Consiglieri regionali, 21 Sindaci e 5 senatori indicati dal Capo dello Stato. Viene abrogato ogni riferimento rispetto alla precedente composizione del Senato, che attualmente conta 315 componenti.
La Regione Marche con 1.541.319 abitanti verrà rappresentata in Senato come una regione con 126.806 abitanti.
Il rapporto Senatori/Abitanti delle Marche sarà di 1 Senatore ogni 770.659 abitanti, mentre il rapporto Senatori/Abitanti della Valle D'Aosta (ad esempio) sarà di 1 Senatore ogni 63.403 abitanti.
I rapporti sono diversi per ogni Regione, ma una delle meno tutelate è proprio la Regione Marche insieme alla Liguria.
Crediamo che la Regione MARCHE meriti una rappresentanza adeguata in Senato. 
Con questa Riforma Costituzionale (votando SI al referendum del 4 Dicembre), come si evince dall'immagine qui sotto, avremo SOLO 2 rappresentanti: 1 consigliere Regionale e un 1 Sindaco eletti ancora non si sa in che modo. (Come Valle D'Aosta, Umbria, Prov. di bolzano, Prov. di Trento, Abruzzo, Molise e Basilicata) 

Nessun commento

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

© The Marche Experience 2014 -. Powered by Blogger.