Header Ads

Non a caso siamo "LE" Marche


"Si dice che è meglio avere un morto in casa che un marchigiano dietro la porta.

Quando le Marche facevano parte dello Stato Pontificio molti di noi facevano gli esattori delle tasse; lavoro antipatico, ma qualcuno doveva pur farlo.
Siamo spesso burberi, riservati, introversi, poco espansivi: insomma non siamo famosi per la simpatia.
Abitiamo in una regione unica, abbiamo tutto: il mare più bello da Gorizia al Gargano, colline meravigliose, montagne incantate, laghi, grotte, spiagge con le palme, i girasoli d'estate e baie da cartolina.
Ma evitiamo di farlo sapere in giro, siamo gelosi di casa nostra, passiamo per inospitali perché ci da quasi fastidio se qualcuno viene a trovarci.
Cento paesini, mille campanili: ognuno con un dialetto, una tradizione e una rivalità centenaria con quello confinante solamente un passo più in là.
Non a caso siamo "LE" Marche.
Così divisi tra noi, ma mai così uniti.
Da sempre comunque ci siamo dati da fare, a testa bassa, onestamente, con fatica, con testardaggine ma anche intelligenza e lungimiranza: non abbiamo avuto la grande industria, ci ha snobbato anche lei, allora ci siamo inventati altri modelli che facevano lavorare tutti e che ci hanno invidiato tutti.
Modelli che però sono sempre partiti dalla stessa, solida, base: la famiglia.
Perché in fondo noi marchigiani siamo una stessa, grande, unica famiglia.
Con tanti difetti, ma ancor più pregi.
Questo terremoto ha colpito la parte più antica e quindi più debole di questo territorio, in qualche modo siamo tutti in ginocchio con Arquata, Visso, Ussita, Tolentino, Montemonaco, Camerino e San Severino Marche dove sarà durissima rialzarsi.
Ma come in ogni famiglia, se uno cade c'è sempre qualcun altro che piano piano lo aiuta; lo faremo come sempre senza tanti lamenti, senza clamore! 
Quelli con la camicia bianca e la cravatta rimangano pure a Roma, non si scomodino a venire in elicottero per farsi fotografare vicino alla vecchietta ottantenne con il fazzoletto nero in testa, o il Vigile del Fuoco coperto di polvere che lavora da 12 ore; poi fare il discorsetto davanti a microfoni e telecamere arrivate per l'occasione, snocciolare promesse e ripartire per la Capitale.
Non abbiamo tempo per queste cose, non ci servono, non ci piacciono, siamo gente semplice ma non stupida.
Noi andiamo avanti, Arquata, Visso, Ussita, e gli altri cento campanili distrutti continueranno ad esistere, in un modo o nell'altro.
La parola arrendersi da noi non si usa".

(Andrea Franceschetti)

"Angeli" - Ritaglio dalla "Madonna Sistina" di Raffaello Sanzio

© The Marche Experience 2014 -. Powered by Blogger.