Header Ads

Gabriele Marinsalda - INTERVISTA




TUTTO È INIZIATO DA…

....da quando un amico mi fece provare la sua fotocamera. Me ne innamorai subito e presto mi appassionai alla fotografia in generale frequentando un corso base.

QUALE E’ IL TEMA CENTRALE DELLE TUE FOTO?

La natura e quindi paesaggi soprattutto montani in quanto vicini alla mia casa.
CHE COSA TI FA FERMARE E DECIDERE DI SCATTARE?

Bè...la luce che, unita ai nostri luoghi, offre atmosfere magiche che spesso si riesce a trasmettere solo in parte con la fotografia. Se la luce non è buona non mi fermo a scattare nemmeno se il posto è molto bello.

QUALE E’ IL LUOGO CHE TI PIACE DI PIU’ FOTOGRAFARE?

Credo il maceratese, specialmente le campagne di Tolentino e San Severino Marche ed in generale la zona intorno al monte San Vicino che offre spunti veramente notevoli.

LA COSA PIU’ STRANA CHE HAI FATTO PUR DI SCATTARE UNA FOTO..

Non ho mai fatto nulla di particolarmente strano, sono piuttosto timido e non mi piace attirare l'attenzione, specialmente se c'è gente.

IL SOGGETTO PIU’ DIFFICILE DA FOTOGRAFARE?

Credo i bambini, in particolar modo mio figlio di 4 anni. A me poi piace fotografarli con poca profondità di campo quindi la cosa è ancora più complessa.
CI SONO DEI FOTOGRAFI A CUI TI ISPIRI?

Non particolarmente e non mi piacciono riferimenti a fotografi storici. Mi ispiro spesso e cerco di imparare da persone che come me amano la fotografia, specie all'interno di gruppi dove posto le foto. Mi piace mettermi in gioco perché confrontandosi con altri si impara molto più velocemente rispetto ai vari corsi proposti in rete.

OGGI TUTTI CON IL CELLULARE POSSONO SCATTARE E PUBBLICARE UNA FOTO..

Secondo me l'avvento del cellulare con la fotocamera è positivo perché avvicina la massa al mondo della fotografia. Molti professionisti poi si lamentano e dicono "oggi sono tutti fotografi", ma non è colpa del cellulare ma del professionista che non è capace di distinguersi.

TI PIACE FARTI FOTOGRAFARE?

Poco, se posso evito anche perché se fanno le foto a me poi non ho tempo di fare le foto io!!!

QUANTO RIVELA DI TE UN TUO SCATTO?

Un mio scatto rivela sicuramente uno stato d'animo, poi trasmetterlo non è semplice e non sempre ci si riesce. Una foto può essere tecnicamente ineccepibile ma se non suscita emozioni il risultato è scadente.

LA FOTO CHE ANCORA NON HAI FATTO 
Eh.. Mi piacerebbe andare sui Sibillini 

Nessun commento

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

© The Marche Experience 2014 -. Powered by Blogger.