Header Ads

"MARE E COLLINE D'INVERNO" - Potenza Picena (MC)


Dal 8 Dicembre 2014 al 6 Gennaio 2015

Tra le verdi e morbide colline marchigiane, su un colle che scende dolcemente verso il mare della Riviera del Conero sorge Potenza Picena.
Di origine romana, è poi diventata un importante centro dell’Italia municipale con il nome di Monte Santo fino all’Unità d’Italia quando ha assunto l’attuale nome di Potenza Picena.  Il centro cittadino è raccolto all’interno delle mura dove, passeggiando tra le caratteristiche viuzze, è possibile assaporare le atmosfere di un tipico borgo marchigiano.  Ma Potenza Picena è anche città di mare, con il litorale di Porto Potenza Picena sa offrire una divertente vacanza a famiglie, coppie o gruppi di amici.
Chiese, palazzi, ville raccontano di una città ricca di arte e cultura che sa regalare una moltitudine di itinerari da scoprire.
Spiagge di sabbia fine e il mare cristallino della Riviera del Conero fanno di Porto Potenza Picena la meta ideale per chiunque è alla ricerca di una vacanza di mare e divertimento.

Storia




Locandina Manifestazioni Natale 2014

Potenza Picena prende il nome dall’antica Potentia, una fiorente colonia romana le cui prime informazioni risalgono al 184 a.C. e che venne distrutta nel IV secolo, durante la guerra greco-gotica. Alcuni superstiti avrebbero fondato, sul colle adiacente, il borgo di Monte Santo, attorno all’antica pieve di Santo Stefano, la quale sorgeva sul punto più alto (l’attuale piazza Matteotti). Il documento più antico che attesta l’esistenza della pieve e del nucleo abitato, entrambi feudi del vescovo di Fermo, risale al 947 d.C.

Il passaggio da “ministero” della contea di Fermo (dominata dal vescovo) a Comune (inizialmente castrum) avviene nel settembre del 1128 quando Liberto, presule fermano, rinunciando a riscuotere il fodro (diritto di casermaggio) e a presiedere il “placido” (tribunale), riconosce di fatto l’autonomia di Monte Santo, che pertanto si svincola dalla soggezione feudale; nonostante questo, le questioni estere e l’alta giustizia rimarranno di pertinenza vescovile per oltre un secolo. Nel corso degli anni, Montesanto raggiungerà libertà sempre più ampie: nel 1252 papa Innocenzo IV concede a Montesanto il diritto di eleggersi autonomamente il podestà, il quale ha soprattutto competenza giudiziarie, mentre nel 1376 Gregorio XI accorda il cosiddetto "mero e misto imperio", ossia il più alto grado di giudizio, la pena capitale. In questi anni diverse guerre insanguinano la regione (l’antica Marca, da cui l’attuale denominazione Marche), coinvolgendo direttamente Montesanto: risale al 1318 la devastazione del territorio comunale a opera dei ghibellini osimani guidati da Lippaccio e Andrea da Osimo. Nel 1407 i santesi, arroccati all’interno delle mura cittadine protette da baluardi, impediscono a Ludovico Migliorati, signore di Fermo, scortato dai suoi soldati, di entrare nella cittadina, attraverso il lancio non solo di insulti verbali, ma anche di frecce, giavellotti e pietre.

Artisti Lungo Mare P. Potenza Picena
Lo sviluppo del centro abitato avviene intorno all’antica pieve di Santo Stefano, ubicata nel mezzo della piazza del Comune, che nel 1796 venne abbattuta allo scopo di ampliare la piazza; da quel momento in quest’area vennero organizzati spettacoli pubblici, giochi e gare sportive: lo spettacolo più popolare era la “giostra del bue”, detta anche “dello steccato”, quasi una sorta di corrida dai connotati un po’ violenti, tanto che venne proibita durante la dominazione napoleonica.

Foto e Testo: Potenza Picena Turismo

Cosa fare a Dicembre?


La prima splendida iniziativa è il 13 e 14 Dicembre con una Estemporanea di Pittura dedicata alla memoria dell'artista Alessia Bianchini "Il Mare d'Inverno"
Domenica 21 Dicembre potete fare una passeggiata ed approfittare degli eventi organizzati dal comune (vedere locandina sopra) e gustare la "La Pizza Co Li Grescelli"!!!
Il 26 Dicembre potete assistere al concerto di Natale presso la Chiesa di Santo Stefano.
Il 26, 28 Dicembre e il 6 Gennaio è possibile visitare lo spendido Prese Vivente alla 25° Edizione!


Vincitori dell'evento "Il Mare d'Inverno





© The Marche Experience 2014 -. Powered by Blogger.