Header Ads

CIOCCOLATA e VISCIOLA....una Dolce Storia d'Amore!


6-7-8 Dicembre 2014
Un matrimonio all'insegna del gusto, quello che propone la Città di Pergola durante il periodo più bello e magico dell’anno, quello delle festività di Natale.
Festa del Cioccolato, della Visciolata e delle pasticcerie Natalizie: mercatini, tradizioni, artisti, idee regalo e prodotti tipici per le vie del Centro dalle ore 10 alle ore 21.

N.B.: Programma e Mappa di Pergola sono a fine Post

La Visciolata di Pergola


La visciolata o vino di visciole, vino ideale per incontri conviviali o galanti, particolarmente amato dal gentil sesso. Un vino ottenuto, nella ricetta classica pergolese, dall'unione del Pergola Rosso doc e delle famose visciole (conosciute anche come prunus cerasus comunemente dette amarene selvatiche) con l’aggiunta di zucchero. 
La visciolata frutto di un lavoro di attento controllo della vinificazione che avviene attraverso un periodo di fermentazione di circa sei mesi, così da poter conferire al vino quel suo gusto distintivo anche grazie a una buona macerazione delle visciole, che ne determinano un’accentuata nota dolce e gradevole. 

Nota che risulta la caratteristica ideale per gli abbinamenti con tutti i dolci tradizionali (crostate, ciambelloni, torroni, panettoni, ecc.) e soprattutto che consente il perfetto abbinamento della visciolata con sua maestà il cioccolato, con il quale si sposa alla
perfezione, rendendo il binomio unico nel suo genere. 


La visciolata oggi giorno riconosciuta come prodotto di altissima qualità, fortemente radicata al territorio rurale pergolese, territorio che se n’è fatto promotore non solo in Italia ma nel mondo intero. 


La visciolata è particolarmente amata dai cugini francesi che non disdegnano di abbinarla con il loro pregiatissimo foie gras e viene apprezzata anche negli Usa dove amano abbinarla alla loro tipica apple pie. Oggi molti produttori pergolesi, con l’apporto del Consorzio di tutela del PERGOLA DOC, sono diventati gli alfieri nel mondo del vino di visciole, stringendo un legame indissolubile tra Pergola e la visciolata, grazie anche alle segretissime ricette di vinificazione, tramandate da padre in figlio con religiosa passione e orgoglio. 



Il vino di visciole è un prodotto dalle mille sfaccettature ed è anche adatto sia quale elegante aperitivo che come prezioso digestivo. 
Si tratta di un vino famoso fin dai tempi antichi, definito la sangria del Duca d’Urbino, che al normale vino 
preferiva questo nettare da meditazione che oggi torna sulle nostre tavole per farci riscoprire antichi e preziosi sapori.
Anche se è uno dei più difficili, l’accostamento del cioccolato con il visner di Pergola è ritenuto oggi da molti esperti di gastronomia un abbinamento eccezionale. 
Elsa Mazzolini e Alesssandra Meldolesi, nella loro guida enogastronomica edita dal Touring Club Italiano scrivono: 
 “Nel panorama dei difficili abbinamenti il visner marchigiano supera l’esame a pieni voti”.



Pergola Terra del Gusto e dell’Accoglienza 
"Anche quest’anno, nella nostra Città, torna la CioccoVisciola di Natale, un evento all’insegna della qualità e delle tradizioni. Dopo il successo della scorsa edizione, abbiamo deciso di riproporre, ancor più ricca, la festa di questo intrigante binomio, cioccolato e visciolata di Pergola, che sarà accompagnato da tanti stand con cioccolateria di qualità, dalla pasticceria natalizia e dai vini del Pergola doc. Un evento che abbiamo voluto realizzare, come tutte le altre manifestazioni promosse in questi ultimi anni, per valorizzare le tante eccellenze che può 
vantare il nostro territorio e per far conoscere le sue bellezze. Dopo il diamante della terra, in vetrina nel mese di ottobre durante la diciannovesima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, i riflettori saranno ora tutti puntati su cioccolato e visciolata di Pergola. 
Un locale prodotto artigianale, quest’ultimo, di altissima qualità che vanta numerose imitazioni ma che nessuno è riuscito mai a copiare in qualità ed aromi. Se si pensa alla visciolata (o al visciolato, come lo chiama Gianni Volpe nel quaderno di “Collana Gustosa” edito da 
Confcommercio e dal titolo, per l’appunto, “Il Visciolato di Pergola”), subito viene in mente la Città di Pergola. 
Anche il cibo, infatti, può essere uno dei mezzi per ricordare un luogo, un evento, una persona, come ha descritto benissimo la penna di Marcel Proust nella sua composizione “Le piccole maddalene”. Pergola, come diversi centri ad essa vicini (Fratte Rosa, San Lorenzo in Campo, etc. etc.) vanta numerosi produttori di vino di visciole e visner, tanto che, da alcuni anni, è nata persino l’Associazione del Visciolato.
Anche se l’abbinamento vino-cioccolato è uno dei più difficili, l’accostamento del cioccolato con la visciolata e il visner è ritenuto oggi, da molti esperti di gastronomia, un abbinamento eccezionale, al pari di quello tra il cioccolato e lo Sherry o il Barolo Chinato. 
Un abbinamento sul quale abbiamo voluto scommettere per promuovere questa eccellenza del nostro territorio e per continuare a sostenere, in questo periodo di grave crisi economica, i no- stri produttori locali. 
La CioccoVisciola sarà, dunque, un’ulteriore occasione per far conoscere, a tantis- simi turisti, Pergola e le sue bellezze (ad iniziare dal Museo dei Bronzi Dorati sino ad arrivare al suo centro storico ricco di monumenti e Chiese).
Il binomio cucinacultura si sta infatti dimostrando vincente e sta portando ottimi risultati che, siamo convinti, saranno confermati anche nei prossimi anni. 
Il programma della CioccoVisciola e gli espositori che vi prenderanno parte sono di assoluta qualità. 
Il centro storico sarà tutto occupato dagli stand di produttori di visciolata, di cioccolata arti gianale, di pasticceria natalizia. 
Non mancheranno artisti, spettacoli ed animazione. 
Tre giornate per immergersi nelle tradizioni del Natale e per respirare la magica at- mosfera che queste festività sanno, per fortuna, ancora trasmettere.
Dott. Francesco Baldelli - Sindaco di Pergola

La visciola come Prodotto Funzionale dalle tante Qualità Salutistiche

"Le visciole sono da collocare sicuramente tra gli alimenti funzionali per le loro proprietà antidolorifiche simili all’aspirina, la loro capacità di combattere l’ipertensione e il loro utilizzo volto a  produrre una eccezionale bevanda chiamata “visciolato” o più comunemente “vino di visciola”, sempre più ricercato, sino a rappresentare una opportunità di reddito per molti agricoltori delle zone interne. Il visciolo è pianta rustica, adatta per valorizzare zone marginali, che può rappresentare una importante occasione di sviluppo economico specie per le aree interne puntando, sempre più, sul legame delle materie prime col territorio, in que- sto caso della visciola col “visciolato”. Le visciole trovano infatti il loro habitat ideale nella Provincia di Pesaro-Urbino, ma in particolare alle falde dei nostri massicci, dal monte Catria, per tutta la dorsale appenninica, fino al monte Carpegna dove vengono coltivate e crescono anche spontaneamente su terreni calcarei argillosi. Studi prodotti dal Consiglio Nazionale delle Ricerche hanno rilevato come la visciola possieda enormi proprietà antinfiammatorie superiori a quelle derivanti dall’assunzione di aspirina. Precedenti studi avevano già riconosciuto alle visciole lo stato di alimento Funzionale dato l’alto contenuto di antiossidanti, tanto che l’Università degli Studi di Medicina Integrativa del Michigan le indicava come possibile soluzione a problemi cardiaci e contro eventuali infiammazioni. La visciola, inoltre, ha proprietà depurative e disintossicanti, rifornisce l’organismo di preziosi minerali, è un energetico muscolare e nervino, fa bene al fegato e allo stomaco, contiene levulosio, uno zucchero assimilabile anche dai diabetici. Oggi, chi coltiva visciole riesce a ricavarne un buon reddito integrativo. La nostra convinzione è che nelle aree interne vadano sempre più ricercate coltivazioni agricole in grado di dare reddito alle nostre imprese che debbono rimanere, per l’interesse di tutta la collettività, a presidiare e custodire il nostro stupendo territorio; fare nuovi impianti di viscioleto, viste le qualità salutistiche e la forte richiesta del mercato per il “vino di visciole”  (che sempre più va tracciato), è sicuramente un investimento che può dare soddisfazioni economiche alle nostre imprese agricole e, per questo, la nuova Programmazione del GAL dovrà  inserire al suo interno misure volte a favorire la nascita di nuovi impianti." Gianfranco Santi - Direttore Regionale CIA


PROGRAMMA
6 DICEMBRE 
ore 10,30 - Chiesa di San Rocco 2° Convegno Nazionale sulla Visciolata di Pergola ore 12,30 - Foyer del Teatro Angel dal Foco Degustazione-buffet 
ore 17.30 - Area sosta camper Accoglienza partecipanti Raduno Camper Cioccovisciola 2014 
ore 20,30 - Foyer del Teatro Angel dal Foco Cioccocena di Natale 

7 DICEMBRE 
ore 10,00 - Vie del Centro Storico Apertura Stand Espositivi: Cioccolato, Visciolata, Pasticceria Natalizia, Mercatini, Tradizioni, Artisti, Idee regalo e Prodotti Tipici 
ore 10,30 - Portici Comunali Apertura mostra Presepi Artistici delle Terre del Catria 
ore 11,00 - Corso Matteotti Inaugurazione Mostra “Gli Ori di Pergola” Lavori creativi dei ragazzi delle scuole di Pergola, San Lorenzo in Campo, Serra Sant’Abbondio, Fratterosa e Frontone 
ore 15,00 - PalaVisciola Piazza Battisti Laboratorio didattico per bambini “Giocando con le Visciole e il Cioccolato” ore 15,00 - Piazza Fulvi Il Villaggio di Babbo Natale 
ore 17,00 - Vie del Centro Storico “Emozioni di Luci a Pergola” Accensione Luminarie 
ore 17,15 - Piazza Ginevri Manifestazione Natalizia dei Bambini e dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Pergola ore 18,00 - Piazza Ginevri Direttamente da “Made in Sud” su Raidue il cabaret esilarante de “I Malincomici” nel nuovo spettacolo con la parodia di Harry Potter 

8 DICEMBRE 
ore 10,00 - Vie del Centro Storico Apertura Stand Espositivi: Cioccolato, Visciolata, Pasticceria Natalizia, Mercatini, Tradizioni, Artisti, Idee regalo e Prodotti Tipici 
ore 10,30 - Portici Comunali Apertura mostra Presepi Artistici delle Terre del Catria 
ore 15,00 - PalaVisciola Piazza Battisti Laboratorio didattico per bambini “Giocando con le Visciole e il Cioccolato” ore 15,00 - Piazza Fulvi Il Villaggio di Babbo Natale 
ore 17,30 - Piazza Ginevri Sherrita Duran & Muppet’s Coir in “Gospel Time in Pergola”

© The Marche Experience 2014 -. Powered by Blogger.