Header Ads

CALICI D'ARTE - Montecosaro (MC)



CALICI D'ARTE 29-30 Novembre 2014, Montecosaro (MC)

CALICI D'ARTE, SECONDA EDIZIONE al Complesso Agostiniano splendido palazzo del XIII secolo a Montecosaro, sede del Comune, a partire dalle ore 17.30 nei pomeriggi di sabato 29 novembre e domenica 30 novembre la manifestazione "Calici D'arte". Due giorni fra degustazioni e arte un immancabile percorso, immersi in un affascinante connubio d'arte e musica.


Degustazione d’ ottimi vini e prodotti tipici locali, ammirando al contempo un'esposizione di opere di artisti marchigiani e nazionali, in particolare la preziosa collezione permanente composta da 26 opere del Maestro G. De Chirico e di 13 opere grafiche del M° Mino Maccari.
Anche la Pinacoteca sarà aperta al pubblico e, grazie alla collaborazione con l'associazione Sergio Graziosi, sarà possibile prenotare visite guidate ai vari siti d'importanza storica quali le Cisterne del XIII/XIV secolo, il Museo dei fossili e le più belle stanze del convento duecentesco.




Dopo la degustazione inoltre, chi vorrà potrà effettuare la visita guidata ai siti esterni tra cui:




• la chiesa "collegiata di San Lorenzo", XVIII secolo, con la torre campanaria romanica e al cui interno si trovano, tra l'altro, un Crocefisso ligneo duecentesco e un organo del 1764, opera dell'organaro Giovanni Fedeli della Rocchetta;



Foto Web





• il teatro "Delle Logge", XVIII/XIX secolo;








Foto Web


• la chiesa "San Rocco", XV secolo al cui interno si trovano una pala dell'altare e un affresco di Simone De Magistris (XVI secolo);


                                                    









• la chiesa romanica di "santa Maria a Pie' di Chienti" (X secolo), importante architettura su due piani, con affreschi molto interessanti aggiunti nel XV secolo.





Buona bevuta culturale a tutti!

Contenuto estrapolato dal blog http://vacanzamarche.blogspot.it/


Nessun commento

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

© The Marche Experience 2014 -. Powered by Blogger.