Header Ads

FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO PREGIATO - PERGOLA (PU)




5 - 12 -19 Ottobre 2014 Fiera del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola (PU)



Da quando abbiamo iniziato a raccontare le nostre Esperienze girando per le Marche , abbiamo sempre cercato di raccontare, con poche righe e foto , l'anima dei Territori che presentavamo , senza mai occuparci del “Must” turistico di quel territorio, ma presentando storia, cultura, gastronomia, ambiente che nel complesso quel territorio esprime.
Prendiamo perciò spunto da questo importante evento legato ad un prodotto tipico di eccellenza come il Tartufo Bianco, per invitare la gente a degustare, ma soprattutto a godere delle opportunità turistiche che ad esso ruotano intorno.

Una occasione unica per visitare il Museo dei Bronzi Dorati di Pergola , unico gruppo equestre bronzeo laminato in oro di epoca romana arrivato a noi; girare all'interno di un importante centro storico medievale risalente al 1234 e legato a Gubbio che in questo modo creò il mercato per sfociare con il suo commercio verso il mare; degustare prodotti Tipici che vanno dal Vino Pergola Doc (un vitigno Aleatico coltivato in sole 4 aree in Italia ) , oppure assaporare il Visciolato prodotto da numerose cantine; visitare i suoi Castelli , Montesecco , Monterolo, Montevecchio , Montajate e Fenigli con i loro stupendi Panorami.

Infine per chi volesse approfondire le conoscenze del territorio circostante, siamo al centro di borghi medioevali stupendi:  Corinaldo , Mondavio , Frontone , Serra Sant'Abbondio e il Monastero di Fonte Avellana a una distanza che varia tra i 15 e 30 minuti di auto oppure il Monte Catria , Frasassi , il Furlo e Fabriano a 40 /45 minuti ... Prendiamo spunto dal nome di un progetto che stiamo seguendo , per dirvi , Benvenuti a Pergola e nella Valle Dorata


IL RISPETTO PER IL TARTUFO PREGIATO



RESPECT: Un termine molto attuale. Lo si vede e lo si chiede nello sport, soprattutto nei campi di calcio. Un termine coniato per combattere il razzismo e per promuovere la lealtà. Rispetto è quello che il sindaco di Pergola, unitamente alla sua amministrazione, mi ha chiesto quando ha deciso di commissionare la gestione della ristorazione nella prossima Fie- ra del Tartufo che si terrà nei giorni, 5-12-19 ottobre. Rispetto e promozione del prodotto trovato in loco, rispetto per tutti coloro che verranno a degustare i piatti a base di tartufo. Sì, perché dietro ad un prodotto così raro e così caro, esiste a volte una speculazione che por- ta a sostituire il prodotto originale con soluzioni di sintesi che poco hanno a che fare con il tartufo, ed il più del- le volte possono essere nocive alla salute. Capita spessissimo di assag- giare alle fiere piatti confezionati con aggiunta di oli aromatizzati al tartufo ed altri succedanei che danno un sa- pore ed un odore agliaceo e metalli- co, spacciati come originali ma difficili da digerire e che ritornano in bocca con una sensazione poco piacevole o addirittura disgustoso. Il tartufo è cibo regale e  merita rispetto. Pertanto chi pretende di acquistarlo a basso prezzo inevitabilmente compra un prodotto il più delle volte “taroccato” e di dubbia provenienza, lavorato con estratti che apportano odori che nulla hanno a che fare con i profumi originali dei tuberi trovati nei territori di Pergola. Fondamentalmente il tartufo bianco è essenzialmente profumo, e solo dopo, anche gusto. Va benissimo con cibi che hanno in sé il sapore originario, come le uova, le tagliatelle rigorosamente in bianco, il risotto mantecato con formaggi leggeri tipo la Casciotta d’Urbino ed il Parmigiano Reggiano, con gnocchi di patate, con frutta secca come le noci, la noccio- la, i pinoli, i pistacchi, con crostini di pane a lievitazione naturale, conditi con brodo, fondutina leggera e, volendo, anche alici sminuzzate. I piatti più delle volte devono essere preparati con tecnica di cottura dove il vapore assume importanza vitale in quanto è conduttore del profumo del tartufo. Quindi servire i piatti coperti non è un vezzo del ristoratore ma una necessità perché il vapore che si for- ma esalta il profumo del piatto. Ecco quindi interpretato il pensie- ro di un’Amministrazione che vuole distinguersi promuovendo, attraver- so la semplicità e la professionalità, il sapore vero del prezioso tartufo di Pergola.
Massimo Biagiali


CLICCATE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE


















Nessun commento

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

© The Marche Experience 2014 -. Powered by Blogger.