Header Ads

Dal mare di Porto Potenza Picena ( MC ) alle colline di Potenza Picena

Il comune di Potenza Picena è situato al centro della zona costiera adriatica, tra le valli del fiume Potenza e del torrente Asola e tra le città di Porto Recanati, Civitanova Marche e Montelupone. Nel suo territorio comunale ci sono diverse interessanti frazioni: Porto Potenza Picena, Monte Canepino e San Girio. Con un breve tragitto ad anello si riesce a fare un giro completo di queste, completandolo con una visita a Potenza Picena, il nobile e magnifico capoluogo. Partendo dalla bella spiaggia di Porto Potenza Picena, si passa alle morbide e panoramiche colline dell' interno e, dopo i monumenti e la storia del capoluogo, si torna al mare passando per il sorprendente il Parco del laghetti costieri.
La lunga e sabbiosa spiaggia di Porto Potenza Picena è la continuazione di quella di Porto Recanati ed ha come riferimenti il Monte Conero
a nord e Civitanova Marche ed il suo grande porto a sud. E' molto rinomata ed ha tutte le strutture per richiamare molti turisti, potendo poi meritare a pieno titolo la Bandiera Blu. Superata la ferrovia si arriva a Piazza Marotta, il centro di Porto Potenza Picena, qui sono presenti i suoi elementi caratteristici: la Torre costiera e la Chiesa di S.Anna. La prima è quanto resta di un' antica fortezza sorta per proteggere il territorio dalle incursioni dei pirati. La seconda, pur di epoca recente, si presenta con uno slanciato sviluppo verticale in stile gotico - romano.
L' abitato di Porto Potenza Picena sorge alla foce del torrente di Monte Canapino; due strade ne contornano la vallata portando fino alla frazione e poi a Potenza Picena. Prendendo quella meridionale si sale sul crinale che divide la valle dell' Asola, tra campi coltivati, boschetti, ville e case rurali. La ripida salita, dopo essere passati sopra l' autostrada adriatica, fa guadagnare subito grandi panorami. Si va dall'abitato appena lasciato, al Monte Conero, con la splendida costa maceratese, mentre ad ovest fanno capolino i Sibillini. Il percorso è ondulato e ben presto conduce ad un rilievo con un fitto boschetto, il cui recinto racchiude una  sorprendente antica dimora signorile: Villa Bonaccorsi.
Le origini di Villa Bonaccorsi sono cinquecentesche, ma è stata ampliata e ristrutturata più volte nei secoli successivi. Il complesso si sviluppa in cinque ettari e, oltre alla villa, è composto da uno straordinario giardino all' italiana, magazzini, scuderie, mulino e diversi locali per i servizi. Questa era la residenza estiva
di una nobile famiglia maceratese che, oltre agli svaghi, permetteva il controllo sulle attività agricole di proprietà. Gli interni sono finemente affrescati e risulta magnifico il giardino predisposto a gradoni, tra scalinate e corridoi impreziosite da piante rare e statue. Sono presenti fontane, giochi d' acque, un teatrino ed una chiesetta semi nascosta da un gigantesco cipresso.
La Villa Bonaccorsi è parzialmente ancora abitata, mentre la parte monumentale e il giardino all' italiana sono usati per importanti eventi di vario genere. Poco oltre il nobile complesso è situata la vecchia frazione di Monte Canapino, il cui nome potrebbe derivare dall' antico mestiere di cordai di diversi abitanti. Da questa frazione una ripida discesa porta alla base della collina su cui sorge Potenza Picena, al centro del suo territorio comunale. Il paese si allunga sul rilievo dall' est all' ovest e chiude la valle del fosso di Monte Canapino, dominandola con il profilo dei suoi edifici più importanti.

Dal fondovalle una lunga strada a tornanti porta all' abitato di Potenza Picena, passando nei pressi di due antiche fonti. Si arriva alla Porta Galiziano, nel vertice occidentale del paese. Questo si erge in forma piramidale sulla vetta del rilievo, protetto da una cinta muraria ancora abbastanza integra. Sono sparite le antiche porte e solo alcuni torrioni testimoniano l' antico uso difensivo. Aggirando le mura in senso antiorario si arriva in breve alla zona dell' ex Porta Marina. Qui, una scenografica scalinata porta direttamente a Piazzale Leopardi, mentre l' alternativa è continuare a salire con Via Vittorio Veneto.
Ad accogliere i visitatori nella grande piazza sono la maestosa Chiesa di S. Francesco di origine duecentesca e ricostruita ex novo nella metà del XVIII secolo. A fianco lo slanciato campanile e gli edifici dell' antico convento francescano. Oggi la chiesa è di proprietà demaniale, mentre nei locali a fianco sono collocati Biblioteca, Archivio Storico e Pinacoteca Civica. Questi edifici sono abbracciati dagli ordinati giardini del Pincio, terminati con grosse terrazze sospese, da cui si può uno straordinario colpo d' occhio panoramico. Si va dalla lunga infilata degli Appennini marchigiani, alle belle cittadine dell' entroterra, fino al non lontano M. Conero con una bella fetta della costa adriatica.
Potenza Picena si presenta come una cittadina alto medievale piena di monumenti ed opere d' arte, il cui fulcro è il vertice del rilievo su cui sorge, a 237 metri d' altezza. Qui, in Piazza Matteotti, sono presenti i maggiori edifici pubblici: la seicentesca Torre Civica alta 37 metri, il trecentesco Palazzo del Podestà al suo fianco, il Palazzo Comunale con il suo oppio loggiato, il Teatro Mugellini ed un' artistica fontana a più vasche al centro. L' antico nome di Potenza Picena era Monte Santo per via dell' antica pieve a attorno alla quale è poi cresciuta l' intera cittadina. Scendendo Via Pellico si arriva in breve alla bella Chiesa di S. Agostino, mentre  con Via Mugellini a quella maestosa di S. Stefano.
Esternamente al centro storico è presente il Convento dei Frati Minori, nella cui selva si svolge uno spettacolare Presepe Vivente. Per il ritorno al mare è consigliabile scendere per il Santuario di S. Girio. Qui è sepolto il sant' uomo e la chiesa venne edificata, nel 1298, sopra la sua tomba. Il percorso è una tranquilla strada immersa nel verde che arriva fino alla costa. Si arriva nei pressi dei laghetti costieri: il più grosso è collegato al mare ed è usato come porto turistico, mentre  gli altri sono oltre la nazionale. Questi sono circondati dal verde, sono pure presenti attrezzature turistiche ed è consigliabile un tranquillo percorso esplorativo prima di raggiungere la non lontana Porto Potenza Picena.


                                                                di William Tallevi


                                                 



Nessun commento

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

© The Marche Experience 2014 -. Powered by Blogger.